Chi sono

Bottega Fulvio, pianista Novarese, ha iniziato gli studi pianistici all’età di 5 anni con il M° Giulio Travaglino. Nel 1976 partecipa al concorso naz.”Diapason d’oro Monzino”a Milano vincendo il primo premio consistente in un pianoforte. Lo stesso anno è ammesso al Conservatorio di musica “A.Vivaldi” di Alessandria sotto la guida del M°Giorgio Vercillo, con il quale si diplomerà nel 1986 con il massimo dei voti e l’assegnazione del Premio “Ghislieri” riservato ai migliori diplomati. Dal 1982 al 1987 si perfeziona con il celebre pianista francese M° Jean Micault (allievo di A.Cortòt) e a Saarbrucken con Vlado Perlemutter (allievo di M.Ravel). Durante il decennio di studi statali partecipa a molti concorsi nazionali e internazionali ottenendo numerosi premi e riconoscimenti in più di 30 concorsi.

Sempre in questo periodo lavora come pianista all’Accademia di Danza di Alessandria.

La sua intensa attività artistica iniziata già durante il Conservatorio, ad oggi numerosissimi sono stati i suoi impegni nel campo concertistico, sia come solista, in varie formazioni cameristiche e principalmente come accompagnatore di cantanti lirici.

In questa veste ha avuto l’onore di collaborare personalmente con alcuni tra i più celebri cantanti degli anni d’oro della lirica italiana, tra i quali:

Renata Scotto, Virginia Zeani, Rita Orlandi Malaspina, Fiorenza Cossotto, Maria Chiara, Katia Ricciarelli, Helga Muller, Aldo Protti, Rolando Panerai, Paolo Montarsolo, Bonaldo Giaiotti, Pier Miranda Ferraro, Aldo Bertocci, Renato Cazzaniga, Salvatore Fisichella ecc.

E’ stato invitato come pianista accompagnatore presso il Festival di Avanches (Svizzera), Teatro di Montecarlo, Teatro Regio di Torino, Teatro Coccia di Novara, Teatro di Ferrara, Società del Quartetto di Vercelli, Teatro Lirico di Milano, Festival Verdiano di Busseto, Accademia ”Fenaroli”di Lanciano e numerosi Conservatori Italiani; inoltre nelle Stagioni operistiche di Vercelli, Massa Marittima, Pescara, Benevento, Grosseto, S.Severo, Paestum, Ripatransone, Cernobbio, Ivrea, Ascoli Piceno, Terni, Nichelino, San Vito al Tagliamento, Castelfiorentino, Alessandria ecc.

Ha inoltre suonato al Lingotto di Torino, a Villa d’Este di Tivoli (Roma), a Sala Verdi di Milano(alla presenza di Salvatore Accardo), Stagione cameristica di Cervo, a Villa Tallone (dove il celebre artigiano di pianoforti nonché collaboratore personale di A.B.Michelangeli ha dimostrato da subito e in seguito attraverso una corrispondenza epistolare, notevoli apprezzamenti sulle sue qualità pianistiche), Palazzo Arturo Benedetti Michelangeli a Brescia e in moltissime altre sale e teatri del territorio italiano.

All’estero: in Germania al Conservatorio di Stoccarda e in diverse città della Baviera, in Giappone a Nagoya a Tokyo e a Osaka, in Corea a Busan, Cheongju, Daegu, Incheon, Seoul e sull’isola di Jeju, ha inoltre effettuato una tournée in Africa invitato dal Consolato Italiano dove ha anche suonato per il Presidente della Repubblica Ugandese, inoltre si è esibito in Svizzera, Francia e Belgio.

Dal 1991 collabora come pianista con l’Associazione Lirica “F.Tamagno” di Varese, dal 1993 al 2009 è stato l’accompagnatore ufficiale del concorso lirico internazionale “G.B.Viotti” di Vercelli, inoltre in quel periodo è stato ripetutamente l’accompagnatore ufficiale del concorso lirico “Viotti-Valsesia” di Varallo (poi “Valsesia-Musica”), del concorso internazionale strumentale “Monterosa-Kawai” di Varallo e anche membro di giuria, della terza prova (pianoforte e orchestra) del concorso internazionale di pianoforte “Valsesia-Musica” dove da diversi anni è anche membro di giuria, del concorso internazionale di violino “Valsesia-Musica”sempre di Varallo, del concorso di canto e direzione d’orchestra “P.Cappuccilli” sezioni di Alessandria e Grosseto e infine del concorso lirico “Neroni” di Ripatransone.

Per quanto riguarda l’attività didattica, ha insegnato pianoforte negli anni scolastici 1985/86 e 86/87 presso il Liceo Musicale “G.B.Viotti” di Vercelli, in seguito sempre nello stesso istituto ha iniziato l’attività di accompagnatore di cantanti nei corsi di perfezionamento annuali e precisamente dal 1988 al 1994 nelle classi di Rita Orlandi Malaspina, Aldo Protti e Pier Miranda Ferraro e dal 1994 al 2009 ha tenuto personalmente un corso annuale internazionale di perfezionamento d’interpretazione lirica, frequentato da cantanti italiani e stranieri.

Nell’Istituzione Musicale Comunale “Vallotti” di Vercelli in seguito a regolare concorso gli è stato affidato l’incarico di accompagnatore al pianoforte negli anni scolastici 1995/96, successivamente sempre in seguito a concorso, anche una classe di Pianoforte e dal 2009 tiene anche un corso di perfezionamento internazionale sullo studio dello spartito operistico con le finalità di preparare i cantanti alla partecipazione di concerti, concorsi, audizioni e inoltre ha messo in scena a Vercelli e in altri teatri le seguenti opere: La Traviata, L’elisir d’amore, La serva padrona, Livietta e Tracollo, Tosca, Don Pasquale, Il Trovatore, Cavalleria rusticana, La Bohéme, Madama Butterfly, Pagliacci e L’amico Fritz. Numerosi allievi di questo corso hanno partecipato e vinto premi in molti concorsi internazionali e ottenuto ingaggi in prestigiose stagioni, rassegne, teatri e tournée in Italia e all’estero.

Come docente ha collaborato inoltre in corsi e master-class con:

l’Accademia Lirica Mantovana diretta da K.Ricciarelli, il Conservatorio di Brunico(BZ), l’Accademia“Fenaroli” di Lanciano, Accademia “Arena” a Milano e Roma. Dal 1997 tiene regolarmente master-class in Giappone e in Corea, sia di canto che di pianoforte e nel 2002 è stato invitato dal Consolato Italiano a tenere una master-class di pianoforte nell’Università di Kampala in Uganda.

Tiene regolarmente corsi di perfezionamento sull’opera lirica per cantanti e pianisti a Milano presso le Accademie “MELOS” e “DONIZETTI”.

Recentemente Rai 1 ha effettuato e trasmesso un servizio registrato presso l’istituzione Vallotti dedicato alla sua trentennale attività collaborativa con la Corea del Sud come docente del repertorio lirico italiano.

Ha in repertorio più di 60 Opere Liriche complete e più di 300 Arie d’Opera e numerosissimi brani vocali da camera, celebri canzoni e brani tratti da musical e operette.

Ha ricevuto per meriti artistici, la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica Italiana.

I miei corsi

  • Interpretazione dello Spartito Operistico

    Docenti: Fulvio BOTTEGA

Dispense

Per scaricare e leggere le dispense accedi all’area riservata